Progettazione

Questa nuova sezione è dedicata a chi desidera approfondire le dinamiche matematiche che sono alla base del volo di un aereomodello. Una naturale estensione della sezione “Piani costruttivi” infatti quì potrete trovare alcuni programmi on-line gratuiti in cui inserire i vostri dati matematici del vostro modello, trovare la CAM Corda Media Alare, il CG , il braccio di leva, o l’angolo di calettamento ideali per ogni profilo alare che andrete ad impiegare. Insomma una raccolta di link su cui potrete appoggiarvi.

Ma pima di tutto dobbiamo studiare un pò di Teoria prima di passare alla pratica, pertanto apriamo i libri di scuola.


Teoria


PROFILI ALARI (Air Foils)

Il sito dispone di una vasta gamma di profili alari, stampabili, inoltre contiene un softwear on-line per la determinazione di molte caratteristiche di un profilo alare, l’angolo di calettamento per una efficienza ottimale.

AIR FOIL TOOLS


CAM (Corda Media Alare)

Qui di seguito abbiamo dei Programmi per il calocolo della CAM Corda Media Alare.

Da scaricare


UN PROGRAMMA COMPLETO

Questo invece è un programma on-line che calcola i 3 punti fondamentali da trovare in un modello. Baricento ali, fusoliera e piano di coda, anche se le unità di misura sono in pollici le potete inserire secondo il nostro Sistema Internadionale, in centimetri. In basso a destra sono presenti le formule impiegate. Cosa che ho studiato e realizzato un mio foglio di Excel.

Super Calcolatrice


IL FOGLIO DI CALCOLO DI ALESSANDRO ROSSENA

Il foglio di calcolo che ho realizzato in Excell.

Ale Aircraft Calculator


DISPENSE

Fa seguito una sorta di dispensa per chi intende cimentari per la prima volta nella realizzazione di un aereomodello, le regole basi da tener conto, il profilo alare da impiegare, l’angolo di incidenza e di conseguenza l’efficienza del profilo alare. Insomma una piccola guida molto utile, di facile comprensione, spiegata passo passo.

Le regole alla base della progettazione degli aeromodelli

Altra dispenza scritta dal sig. Pastorino, in cui mette in evidenza le formule matematiche che sono alla base della progettazione di un aereomodello. Anche questo è molto facile da comprendere.

Studio di modello volante

 

 

 

 

1 comment


  1. NORBERTO

    Veramente mi complimento con Voi per l’ esaustivita’ degli argomenti trattati. Mi piacerebbe far parte del Vostro Gruppo, ma malauguratamente abito troppo lontano. Grazie comunque per le nozioni divulgate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.