Droni ed Elicotteri

Avviso a tutti i soci

Modifica provvisoria e deroga al Regolamento di pista

La seguente proposta di modifica del regolamento viene sottoposta a tutti i soci per introdurre e regolamentare l’eventuale utilizzo di droni/multi rotori ed elicotteri (esclusivamente elettrici) ad uso hobbistico, subordinata all’utilizzo di aeromodelli ad ala fissa, a motore elettrico o scoppio. Chiariamo che la responsabilità civile e penale circa l’uso dei suddetti aeromodelli nel caso di incidente non riguarda in nessuna maniera il campo come gruppo aeromodellistico ma solo il pilota che lo controlla, e che la copertura assicurativa garantisce il supporto (esclusivamente dal punto di vista civile) qualora vengano rispettate le normali e già note regole del “buon volo”. Si richiama tutti al rispetto delle normative ENAC in tema di distanze e altezza di volo, qualsiasi tipo di aeromodello si stia pilotando. Si è individuata la possibilità di introdurre l’utilizzo di elicotteri elettrici  e droni/multi rotori solo se il socio, o i futuri soci, posseggono anche modelli ad ala fissa. Questa regola è stata pensata per evitare che nuovi soci possano iscriversi soltanto per volare con droni o elicotteri. L’uso di elicotteri elettrici e droni/multi rotori è subordinata all’assenza di altri tipi di aeromodelli in volo. I droni/multi rotori potranno essere pilotati esclusivamente a vista, senza cioè alcun ausilio di guida automatica attivo in grado di rendere il volo autonomo, compresa la fase di atterraggio automatico “go home and landing”. E’ assolutamente vietato il volo FPV (è consentito solamente se il pilota è collegato tramite cavo allievo maestro con altro socio che tiene sempre a vista il drone e comunque sempre nel rispetto delle distanze e altezze regolamentari).

A chi venisse sorpreso a usare tecniche di volo vietate, sarà interdetto l’uso  di tali aeromobili per tutto l’anno in corso. Verranno altresì presi altri provvedimenti disciplinari a discrezione del C.D.

Si ricorda che la postazione di volo è il rettangolo a bordo pista delimitato sull’asfalto. Non è permesso in nessun caso il pilotaggio di droni/multi rotori, elicotteri o qualsiasi altro tipo di aeromodello al di fuori della succitata piazzola di pilotaggio. Sarà sanzionato severamente chiunque trasgredirà a questa regola. E’ altresì vietato volare alle spalle di tale piazzola o sorvolare i box. Per qualsiasi chiarimento o deroga motivata rivolgersi al responsabile di campo la cui presenza è garantita il sabato, la domenica e i giorni festivi. La durata di volo è stabilita ad un massimo di 15 minuti. Tale deroga al regolamento è provvisoria e sarà sottoposta all’approvazione della prossima assemblea annuale. Al fine di chiarire i limiti di utilizzo dei droni/multi rotori per uso ricreativo, potete consultare il seguente LINK

DEROGA AL PUNTO 3 DEL REGOLAMENTO DI PISTA 

Fermo restando che, per la normale attività di volo continua a valere la regola dei 3 aerei+1 aliante in volo contemporaneamente, sarà possibile, per alcuni gruppi coordinati, effettuare voli in pattuglia con un numero superiore di aerei. Questi voli non devono avere una durata superiore agli 8 minuti, devono avvenire in momenti di scarsa attività e col consenso dei consiglieri e dei soci presenti sul campo. Devono inoltre avvenire con un intervallo minimo di 40 minuti tra uno e l’altro.

HOME

Comments are closed.