Regolamento Pista

  1. L’uso della pista e di tutto l’impianto è consentito esclusivamente agli Associati del Gruppo in regola con l’iscrizione.
  2. Gli utilizzatori di radio in FM e PCM devono apporre sull’apposito tabellone la targhetta con la frequenza in uso e il nome del socio. La targhetta va posizionata nelle apposite aree a seconda che il modello sia a terra o in volo. Gli utilizzatori di radiocomandi in 2,4Ghz sono esentati dall’apporre la targhetta sul tabellone.
  3. La durata massima del volo compreso l’avviamento motore o l’uso della radio per messa a punto motore o modello è di 15 minuti. Il numero massimo di modelli in volo contemporaneamente è di 3 aerei a motore più un aliante. Nei giorni di particolare affollamento della pista si prega di non fare voli consecutivi in modo di lasciar spazio a tutti i soci.
  4. Durante la messa in moto o la messa a punto i modelli presenti sotto le pensiline devono avere gli scarichi rivolti verso l’esterno.
  5. Durante l’uso della radio per avviamento o messa a punto l’antenna deve essere abbassata.
  6. I decolli devono avvenire esclusivamente dalla testata pista
    I motoveleggiatori possono essere lanciati dopo la linea rossa in prossimità della piazzola di pilotaggio.
  7. Il pilotaggio deve avvenire per tutti gli aeromodelli in testata pista sulla destra per una profondità massima di 3 m sulla direttrice del fosso. La postazione è anche segnalata con un riquadro sull’asfalto.
  8. Ci si può portare a metà o a termine pista solo nella fase di atterraggio previo avviso agli altri piloti presenti nella postazione di pilotaggio.
  9. Durante i recuperi dopo atterraggi fuori pista o cadute, le radio devono essere spente e posizionate possibilmente appoggiate lungo il bordo pista nel posto di pilotaggio. I recuperi devono essere rapidi in modo da non intralciare il volo degli altri.
  10. La pista e gli spazi laterali devono sempre essere liberi dai non piloti o meccanici non necessari al volo. Per ogni modello è ammesso solo il pilota e, in caso di necessità, un aiutante.
  11. Eventuali verricelli per il traino alianti devono essere posizionati lungo il lato destro della pista a partire dal posto di pilotaggio ed estendersi verso il termine pista. In caso di vento laterale devono essere posizionati nel prato a sinistra pista circa 2 m all’interno.
  12. Il rodaggio dei motori deve avvenire dietro le pensiline il più lontano possibile dalle stesse.
  13. E’ obbligatorio munire tutti i motori di cilindrata superiore a 1,5 c.c. di un efficiente sistema di silenziatore.
  14. E’ assolutamente vietato volare ed eseguire manovre pericolose sopra e nelle immediate vicinanze del pubblico e dell’area di parcheggio modelli e volare sopra le cascine.
  15. Tutti i soci, nei limiti della buona educazione, hanno il diritto di far notare ai trasgressori delle norme stabilite dal regolamento la loro mancanza. Sarà invece compito dei consiglieri e dei direttori di pista riprendere eventuali trasgressori e annotare le infrazioni più gravi su un apposito registro. Alla terza annotazione, il socio verrà sospeso per 30 giorni dall’attività di volo. In caso di reiterazione o di infrazioni di particolare gravità, potranno essere presi provvedimenti più drastici.
  16. La pulizia sotto le pensiline e tutta l’area dell’impianto è affidata al buon senso degli Associati. Si prega vivamente di utilizzare gli appositi bidoni per l’immondizia.

IL PRESENTE REGOLAMENTO DI PISTA
DEVE ESSERE RISPETTATO DA TUTTI GLI ASSOCIATI

Milano, 15 Dicembre 1981

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Comments are closed.